ICAS
Play
deutsch | français | italiano | english

Il Programma di Assistenza Dipendenti EAP è la soluzione più efficace per ridurre i problemi di salute legati allo stress e le diminuzioni della prestazione, ovvero per ristabilire velocemente le performance e la salute. Offre un immediato supporto professionale gratuito e facilmente accessibile, che consente ai collaboratori di alleggerire in modo autonomo lo stress nella fase iniziale e di rafforzare la propria resilienza. Questo è l'effetto di empowerment o di responsabilizzazione dell’EAP di ICAS.

ICAS
www.icas-eap.com
 
 

Perché scegliere il Programma di Assistenza Dipendenti EAP?

ICAS dimostra quali siano la qualità e i vantaggi di un EAP nell’approccio aziendale sistemico, che consiste di tre livelli di prevenzione.
 

1. Prevenzione primaria
Sensibilizzazione e miglioramento della gestione dei rischi legati allo stress e degli stati nocivi per la salute nella vita privata e in azienda. Introduzione di misure generali per il trasferimento delle conoscenze e per la prevenzione; per es. seminari su temi legati alla salute mentale.

2. Prevenzione secondaria
Prevenzione precoce delle diminuzioni della prestazione e di problemi di salute legati allo stress, per evitare trattamenti costosi e lunghi. Per garantirne l'efficacia, le offerte di supporto devono essere facilmente accessibili, altamente professionali e strettamente confidenziali. La consulenza telefonica ne è l'elemento più importante ed efficace.

3. Prevenzione terziaria
I problemi di salute più gravi con performance molto ridotte o inabilità al lavoro imminente o già avvenuta richiedono un trattamento di solito in forma di colloqui personali con uno psicoterapeuta. In molti casi, le persone che hanno bisogno di un trattamento in questo contesto, avrebbero dovuto utilizzare la prevenzione secondaria per evitare la sofferenza emotiva e psicologica.

Warum EAP IT
Fig.: quanto prima ci si avvale dei servizi EAP, minore è il rischio di presenteismo e di limitazioni personali, per esempio di compromissione della salute e di minori capacità lavorative dei collaboratori. Una prevenzione precoce consente all’azienda di aumentare la produttività e di ridurre i costi.
René Marchand
"Un modello imprenditoriale sano ed intelligente è il primo garante di efficienza nell’economia attuale."

Dr. René Marchand

Il nostro EAP è attivo in tutte e tre le fasi di prevenzione. Con l'esperienza e le conoscenze derivanti dalla consulenza nella prevenzione secondaria e terziaria, ICAS possiede una grande competenza nei temi importanti per la prevenzione primaria. I rapporti redatti periodicamente con valutazioni anonime e specifiche per l’azienda relative all’utilizzo dell’EAP indicano inoltre quali siano le aree più problematiche e quali azioni siano necessarie nelle varie organizzazioni per migliorare le condizioni relative a prestazioni, salute e benessere.

I principali argomenti a favore di un Programma di Assistenza Dipendenti ICAS possono essere così riassunti:

  1. EAP rende da un punto di vista finanziario, umano e sociale >>>
  2. EAP combatte efficacemente le diminuzioni della prestazione e il presenteismo >>>
  3. EAP promuove in modo sostenibile la salute e il benessere >>>
  4. EAP come strumento sistematico di gestione >>> 
created by c.i.s. ag | cms by dynasite
contatto | news | informativa sulla privacy | informazioni legali | sitemap | international offices